english
Cultura, Eventi e CSR »  Fondazione CAB

Fondazione CAB

La Fondazione Cab  è stata costituita nel 1983 per “promuovere, favorire la ricerca, la valorizzazione, l’approfondimento, l’analisi e la divulgazione di fatti e aspetti che interessino la cultura, l’educazione, l’istruzione, l’assistenza sociale e la ricerca scientifica” (art. 2 Statuto).
 
L’impegno della Fondazione si è così tradotto nel sostegno al recupero di beni architettonici e ambientali, nella valorizzazione del patrimonio artistico e letterario oltre a importanti contributi per iniziative sociali e manifestazioni culturali. L’esempio migliore è costituito dal recupero e dalla promozione del Museo della città Santa Giulia.
 
La Fondazione Cab intende agire come “motore” per stimolare la città a costruire una dimensione nuova, da protagonista della cultura. Una strategia di sviluppo anche in vista ritorno economico che può essere generato dal turismo d’arte. 

Nel luglio 2003 la Fondazione Cab, insieme con il Comune di Brescia, la Camera di Commercio e la Fondazione ASM, ha dato vita alla società Brescia Musei che dal gennaio 2004 opera per la gestione dei Civici Musei di Brescia e nel 2004 ha promosso il programma quadriennale di mostre “Brescia lo splendore dell’arte”, in collaborazione con la società Linea d’Ombra.