english
Cultura, Eventi e CSR »  Banca Lombarda e cultura

Banca Lombarda e cultura

Museo della città - Santa Giulia
 
museo santa giuliaE’ uno straordinario e articolato insieme di edifici situato ai piedi del Castello, lungo il decumano massimo della Brixia romana. Aperto dal 1999, è ospitato in un complesso monastico di origine longobarda costruito su preesistenti domus romane e su un’area archeologica che non ha eguali nel Nord Italia.
 
I 12mila metri quadrati del Museo permettono di ripercorrere la storia di Brescia dall’età del Bronzo al secolo scorso, attraverso reperti archeologici, mosaici, affreschi, elementi architettonici e decorativi, statue, manufatti e opere d’arte delle diverse epoche.
 
Il complesso si articola intorno ai chiostri e a tre chiese d’epoche diverse: la basilica longobarda di San Salvatore, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario e la chiesa rinascimentale di Santa Giulia.
 
Il museo è concepito come un “laboratorio” in continua crescita e sviluppo. Continuerà ad arricchirsi attraverso le ricerche sul territorio, la sistemazione museale delle abitazioni romane nell’area – in particolare la Domus dell’Ortaglia – e la creazione del parco archeologico nella zona che si estende dal Foro alle mura romane.

Banca Lombarda e cultura